REGIONE SARDEGNA-INDIRIZZI OPERATIVI PER PRESCRITTORI ASSISTENZA PROTESICA
DGR 58-25 del 12.11.2025 - Indirizzi operativi per i prescrittori di prestazioni di assistenza protesica: individuazione delle specialità mediche e delle relative unità specialistiche di riferimento autorizzate alla prescrizione a carico del Servizio sanitario nazionale (D.P.C.M. 12 gennaio 2017, allegato 5 e allegato 12, articolo 1). Indicazioni per la prescrizione dei dispositivi mediante il gestionale SiSaRProtesica.
Con la delibera in oggetto la regione Sardegna ha definito:
- L’Elenco regionale degli specialisti autorizzati alla prescrizione dei dispositivi di assistenza protesica (allegato 1 della delibera).
- Le indicazioni per individuare i centri prescrittori nelle strutture ospedaliere e territoriali (allegato 2 della delibera).
- Le modalità di utilizzo del gestionale SiSaRProtesica, che diventerà lo strumento unico per la digitalizzazione delle prescrizioni.
Entro sei mesi dalla pubblicazione della delibera, le ASL dovranno:
- individuare le strutture autorizzate alla prescrizione, secondo i criteri indicati;
- comunicare l’elenco all’Assessorato regionale.
Dopo questo termine, potranno essere autorizzate solo le prescrizioni effettuate dagli specialisti e dalle strutture riconosciute nell’allegato 1.
L’Assessorato, insieme ad ARES e SardegnaIT, è incaricato di attivare l’intero percorso di digitalizzazione attraverso il sistema SiSaRProtesica, con l’obiettivo di semplificare e rendere più tracciabile l’accesso ai dispositivi protesici.