Federazione Italiana Degli Operatori in tecniche ortopediche

Servizio di consulenza tecnico ortopedico

Le ortopedie aderenti al circuito FIOTO possono offrire un servizio di consulenza tecnico ortopedico presso le proprie strutture.
Chi è un Tecnico Ortopedico? È un professionista sanitario, laureato, che ha conseguito le competenze necessarie per progettare, costruire, adattare e applicare protesi, ausili correttivi e di sostegno dell’apparato locomotore, ortesi con specifiche estetiche e/o funzionali. Opera seguendo una precisa prescrizione medico specialistica,  in armonia e rispetto di un piano terapeutico riabilitativo.

In quali casi è possibile richiedere una consulenza tecnico ortopedico?

Potete richiedere il servizio di consulenza tecnico ortopedico per avere un'adeguata assistenza nella costruzione di protesi, ortesi come plantari su misura, corsetti e busti, scarpe ortopediche su misura e di serie. Alcuni esempi di consulenza fornita:

  • Consulenza per plantari ortopedici e/o su misura;
  • Esame posturale e analisi 3d;
  • Consulenza per busti e corsetti ortopedici su misura;
  • Consulenza sulla scelta del corretto ausilio ortopedico;
  • Consulenza sull' utilizzo di calze preventive e terapeutiche;
  • Consulenza per prevenzione piede diabetico;
  • Consulenza su utilizzo di protesi e tutori, anche su misura;
  • Consulenza su soluzioni di movimentazione pazienti e abbattimento barriere;
  • Esame baropodometrico;
  • Esame stabilometrico;
  • Consulenza per prima visita tecnico ortopedica;
  • ... e molto altro.
  • Una consulenza con un tecnico ortopedico può essere fondamentale quando parliamo di utilizzo di ortesi, ausili per la deambulazione, protesi, sistemi posturali e molto altro. Il ruolo del tecnico ortopedico, oltre alla produzione vera e propria dell’ausilio richiesto, è anche quello di formare il paziente al corretto uso del dispositivo, provvedere all’assistenza e alla riparazione per garantirne l’efficienza e la sicurezza nel tempo.

Che consigli mi può dare un Tecnico Ortopedico?

Se parliamo di dispositivi costruiti su misura, il tecnico ortopedico sarà colui che, dietro prescrizione medica, dovrà materialmente costruire l’ortesi. Quindi, che siano plantari su misura, scarpe, busti ortopedici o protesi, è necessario un confronto diretto con un tecnico ortopedico. Se, per esempio, vi è necessaria una scarpa su misura, potrete con il tecnico ortopedico scegliere un modello a voi gradito, tessuti e colori, capire insieme se tale modello può essere conforme alle specifiche richieste dal medico prescrittore.

In caso di acquisti di ausili generici, come carrozzine, deambulatori, sollevatori per anziani, il tecnico ortopedico metterà a vostra disposizione tutta la sua esperienza per aiutarvi a individuare l’ausilio migliore, con particolare attenzione alla sua funzionalità, alle giuste misure per voi, per l’ambiente in cui vivete, evidenziandone vantaggi e svantaggi.

La consulenza è necessaria anche dopo l’acquisto di un dispositivo?

Sicuramente può essere fondamentale per molte ragioni. Innanzitutto, una corretta e costante verifica dell’efficacia del dispositivo è utile per capire se sono necessarie modifiche o rinforzi. Il nostro corpo risponde alla terapia dettata dal dispositivo ed è buona norma seguirne la risposta. Ma il nostro corpo cambia anche naturalmente, crescendo o invecchiando, andando anche a modificare tono muscolare e consistenza. Anche un semplice deambulatore potrebbe non essere più gestibile da un paziente che perde tono muscolare.

FIOTO garantisce e mette a disposizione della propria clientela esperienza, professionalità e un continuo aggiornamento sulle ultime novità del settore.
Affidati ad un tecnico ortopedico FIOTO con fiducia!

Cerca l’ortopedia Fioto più vicina

Tante soluzioni per le tue esigenze!